Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Perchè la Colonna dell'Abbondanza è il Centro di Firenze

La Colonna dell'Abbondanza si trova posizionata in Piazza della Repubblica e considerando la struttura originaria fiorentina dell'epoca romana l'antico "umbelico" era posizionato proprio dove si trova ora la colonna.
La struttura romana della città, come altre dello stesso tipo, aveva una forma quadrata e simmetrica, con strade parallele tra loro e attraversate ad angolo retto da altre strade. Essi erano i Cardini e i Decumani. Nell'incrocio tra il Cardine e il Decumano maggiore di Firenze si posizionò il centro della città dove venne eretta una colonna con lo scopo di simboleggiare la fortuna e prosperità. La Colonna dell'Abbondanza appunto. L'attuale colonna installata in Piazza della Repubblica risale agli anni '50.
Altra curiosità: essendo appunto il centro della città segna anche il confine tra i quartieri. In particolare tra il quartiere di San Giovanni (verdi), Santa Maria Novella (rossi), Santa Croce (azzurri). Il quarto, ma non in ordine di importanza, non confluisce in questo punto in quanto separato dagli altri dall'arno.

Commenti

  1. E la colonna in piazza S. Giovanni?
    E quella a S. Trinita?
    Ne hai già parlato?
    Ci sono altre colonne famose?
    Grazie. Tatamadrina

    RispondiElimina
  2. Altro che se ce ne sono di colonne a Firenze, ci sono anche obelischi e altri monumenti...
    Un post alla volta cercherò di soddisfare tutte le curiosità di Firenze, conto di vivere abbastanza per farlo!!! :-)

    RispondiElimina
  3. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina

Posta un commento