Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il "Pane Toscano"

I Fiorentini con la F maiuscola fin da piccoli hanno una predisposizione particolare verso due specialità nell'ambito della panificazione. Il "Pane Toscano", quello "Sciocco", cioè senza sale e la "Schiacciata" quella all'olio (Extra vergine d'Oliva Toscano naturalmente) "salatissima". E siccome gli opposti si attraggono, difficilmente il fiorentino quando va dal fornaio compra solo pane, ci aggiunge sempre anche un "pezzettino" di schiacciata!
Il pane toscano è utilizzato anche per la preparazione di piatti tipici, ad esempio la "Bruschetta", la "Minestra di Pane", la "Ribollita" ecc..
I forni che troviamo a giro per la città hanno di tutto. Dal pane pugliese a quello azimo, dalla baguette francese alle rosette e così via discorrendo. D'altra parte nella città circolano persone di tutti i tipi e di tutti i paesi, l'offerta deve essere ampia.
I turisti conoscono benissimo la differenza tra il pane toscano e tutti gli altri, all'interno di un forno si può sentire questa frase:- "A piece of bread...no salt please".
Il pane e la schiacciata, Firenze e la Toscana ancora una volta "originali".

Commenti

  1. Devo assolutamente metter un link al tuo sito pieno di curiosità toscane , ne hai di voglia!!

    Grazie del commento al video !!

    RispondiElimina

Posta un commento