Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La "Battaglia di Anghiari" c'è o non c'è?

Leonardo da Vinci sempre presente nelle vicende fiorentine. La tanto chiacchierata ipotesi che dietro le opere del Vasari in Palazzo Vecchio ci sia ancora l'affresco di Leonardo porta avanti gli studi e gli studiosi.
I lavori di ricerca furono fermati circa 2 anni fa, con ricerche di tipo non invasivo. Si discuteva sul fatto che i diritti di una eventuale reale scoperta dell'affresco di Leonardo potevano essere anche di proprietà dell'azienda privata (una multinazionale in realtà) che aveva finanziato i lavori di ricerca.
Ad ogni modo una scoperta del genere comproverebbe il fatto dell'esistenza dell'affresco ma comunque una sua eventuale esternazione danneggerebbe quella del Vasari... Chi può decidere cosa e bene e cosa è male? Si avranno opinioni contrarie e favorevoli all'infinito, si avranno Guelfi e Ghibellini anche nel terzo millennio!

Commenti

  1. Io lasceri in pace l'affresco del Vasari, è talmente bello!

    CIAO

    RispondiElimina
  2. Infatti...penso tu abbia ragione Manuela. L'alone di mistero che si cela dietro questa storia affascina gli appassionati almeno quanto potrebbe essere la curiosità di vedere se esiste davvero.
    Chissà se il Vasari ha messo quella scritta per far "pubblicità" al proprio dipinto?
    Grazie del tuo commento..

    RispondiElimina

Posta un commento