Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Verranno riesumati Pico della Mirandola e Poliziano

Inizierà da Pico Della Mirandola e da Poliziano lo studio promosso dal Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali.
Forse sapremo se Pico, amico e insegnante di Lorenzo il Magnifico, è stato realmente avvelenato e forse il perchè Poliziano è morto. Dopo 500 anni, con l'aiuto tecnico-scientifico dei RIS di Parma e Bruno Andreoli, professore di Storia medievale all'universita' di Bologna; Giorgio Gruppioni, professore di Antropologia all'universita' di Pisa; Silvano Vinceti, presidente del comitato nazionale lo sapremo.

Dopo di loro altri personaggi di spicco della nostra storia avranno questo "privilegio": Celestino V, Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi e Matteo Maria Boiardo.

Commenti

  1. Questa curiosità suscita in me due tipo di reazini. Sono combattuto tra l'anima laica amante della tecnologia moderna e della curiosità, e l'anima cattolica che grida al macabro. Te come ti esprimi in merito?

    RispondiElimina
  2. Tu sai che la mia curiosità rispetto a questi argomenti rasenta l'ossessione, sono un "passionario" del dettaglio e non posso parteggiare che per quella parte di te che chiami: "anima laica amante della tecnologia moderna".
    D'altra parte sul macabro e sul mistero sono basati tutti i romanzi di maggior successo, il che presuppone che la maggior parte della popolazione e dei cervelli pensanti optino per il la proporzionale miscelazione delle due anime che, in apparenza contrastanti, portano allo stesso risultato sulle emozioni dell'essere umano.. Grazie per la "curiosità" che hai nel visitarmi ogni giorno!
    Filippo Giovannelli

    RispondiElimina

Posta un commento