Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

"a babbo morto"

E' un modo di dire nato in Toscana, se non fosse altro per il fatto che la parola "Babbo", che significa Padre o papà (ma questo proviene dal francese) è usata esclusivamente in Toscana tranne una piccola porzione della Versilia..
Questo modo di dire ha raggiunto anche altri luoghi d'Italia ed è stato adottato per svariati significati, come ad esempio associandolo a sistemi creditizi per l'incasso dei danari dovuti (dopo che era morto il babbo) oppure per indicare particolari situazioni di fatti o azioni già avvenute (cioè dopo che...).
Ma il significato principe e originario della frase è: nel compiere un'azione assolutamente d'impulso, fare una azione proprio così senza pensarci un'attimo, a "babbo morto" appunto!!


Commenti

  1. Scusa ma dove hai trovato quella foto? L'hai forse pescata alla fototeca Alinari?

    RispondiElimina
  2. Babbo non è nato in toscana ma tra il ducato d'Urbino e la marca d'Ancona. Questa parola è usata in romagna fino a Bologna, nelle Marche, in Umbria, in Toscana e nella Tuscia (provincia di Viterbo). Da un documento del '600 dalle mie parti già si diceva Babbo (Montecarotto). Non ci facciamo massificare dicendo papà che è pure una parola estera....

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Dennis, ampliamo la nostra lingua e usiamo i nostri logismi..

    RispondiElimina
  4. oh! Babbi ci sarete voi, mica io! ;-)

    RispondiElimina
  5. gente, non per contraddirvi. Babbo lo usa il sommo poeta Dante Alighieri, quindi direi che è parola fiorentina doc.

    Dante Alighieri, Divina Commedia – Inferno canto XXXII, vv 1-9

    RispondiElimina

Posta un commento