Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Esercizi Storici Fiorentini - Abacus

In questo negozio, nato nel 1985, si svolge una ormai rara forma di artigianato artistico. Abacus è, infatti, specializzato nella conservazione e nel restauro di testi antichi attraverso l’utilizzo di tecniche antiche e tradizionali.
La produzione si rivolge ad un pubblico che esige la qualità; essa comprende: quaderni personali, rubriche, album foto, libri ospiti, ecc. La carta marmorizzata usata per alcune rilegature o per gli specchi dei piatti dei libri è qui prodotta con molte tecniche differenti sia antiche che moderne.
E’ l’unico esercizio in città che effettua la rilegatura dei libri con la tecnica, che si usava nella Firenze di un tempo, chiamata “rosso sott’oro” per la caratteristica di presentarsi a libro chiuso come un blocco d’oro ed a libro aperto colorato di rosso. Altra peculiare caratteristica è che i libri vengono rilegati con cucitura a mano.
Il negozio è uno dei rarissimi se non probabilmente l’unico a produrre libri per le firme e libri bianchi da collezione con una speciale riserva alcalina all’interno degli stessi che combatte l'acidità che è causa dell'invecchiamento naturale rendendoli longevi per centinaia di anni (adatti per la conservazione).

ABACUS
Via Ginori, 28/30r
Tel: +39 055 219719
www.abacusfirenze.it
abacus@abacusfirenze.it

www.esercizistorici.it

Commenti