Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

a Firenze nasce "Medicea"...

MEDICEA - rivista interdisciplinare di studi medicei: ideata e diretta da Marco Ferri e Clara Gambaro, con il contributo di Banca Etruria.
Ieri, 22 ottobre 2008 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze è stata presentata "Medicea".
Grande l'affluenza di pubblico che si è verificata, situazione che ha un po' sorpreso e compiaciuto il rappresentante di BancaEtruria quando ha specificato che in genere per situazioni culturali di questo tipo non si vedono molte persone interessate, probabilmente anche questo contribuisce al successo della rivista!
Sono intervenuti Eugenio Giani, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze; Roberto Cecchi, Direttore generale MIBAC - Ministero per I Beni e le Attività Culturali; Carlo Sisi, Presidente del Museo Marino Marini e Cristina De Benedictis, Docente di Museologia presso Università degli Studi di Firenze, oltre agli ideatori ed autori.
Medicea, che vede la luce dopo due anni dall'idea iniziale, e si propone la divulgazione della materia con rigore scientifico ma anche con una grande apertura ai giovani che in genere trovano difficoltà a pubblicare i propri studi. La rivista è interdisciplinare, quindi a tutto campo sui Medici, che come puntualizzava l'Assessore Giani, hanno governato questa città per 303 anni con qualche piccola interruzione.
La pubblicazione avrà cadenza quadrimestrale.
Non mancheremo di seguire la rivista e di farne "settore" nella nostra biblioteca.
Complimenti a Marco Ferri e a Clara Gambaro.

Commenti

  1. Complimenti cara Clara
    Mi piace molitissimo vedere questo bello lavoro.
    Cosa direbbe Lorenzo de Medici dopo quel "...di doman non cè certezza. ..."?
    José H. Afonso

    RispondiElimina

Posta un commento