Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Firenze - Uffizi - "La Madonna del cardellino"

La "Madonna del Cardellino" è considerato uno dei maggiori capolavori del giovane Raffaello.
La localizzazione di questa opera d'arte di inestimabile valore artistico ed economico è la Galleria degli Uffizi.
L'opera è stata recentemente restaurata dall'Opicifio delle Pietre Dure di Firenze, dopo dieci anni di meticoloso lavoro verrà esposta in una suggestiva mostra monografica dal titolo 'L'amore, l'arte e la grazia - Raffaello: La Madonna del cardellino restaurata'.




La "Madonna del cardellino", dopo una vita tormentata fatta di interventi di fortuna tesi a porre riparo alla distruzione della tela avvenuta a metà del Cinquecento e dopo dieci anni di restauro a cura , torna alla grazia e alla vivacità cromatica di un tempo. Il celebre dipinto, prima di tornare definitivamente alla Galleria degli Uffizi, verrà esposto al grande pubblico nelle sale di Palazzo Medici a Firenze dal 23 novembre 2008 al primo marzo 2009.
La "Madonna del cardellino" fu realizzata intorno al 1506 in un periodo storico molto fervido per l'arte e l'operosità degli artisti fiorentini, tra i quali Raffaello, Leonardo, Michelangelo e Frà Bartolomeo. Nel 1547 l'opera fu oggetto di una "catastrofe" con il crollo della casa di Lorenzo Nasi nella quale era ospitata; venne ritrovata e ricomposta, diciassette erano i pezzi e molti piccoli lembi assemblati.

Nelle foto alcune immagini delle varie fasi del restauro.

Commenti