Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La "Fontana dei Puttini"

La Fontana dei Puttini fu realizzata nel 1952 da Mario Moschi in piazza Vasari (Ponte al Pino). E' stata modellata nel 1942 ma fusa nel 1952 dalla fonderia Marinelli in un'unica gettata. Era l'epoca della ricostruzione di Firenze dopo la guerra e l'abbellimento delle piazza con sculture fu una pratica molto diffusa e incoraggiata dall'allora sindaco Giorgio La Pira. Esiste un'altra opera del Moschi in piazza Dalmazia realizzata però nel 1925 ed è il "Monumento ai caduti di Rifredi" che rappresenta un arciere che difende una donna con bambino in collo (l'Italia). Per quanto riguarda i Puttini (di questa statua ne esiste una seconda copia privata fusa nel 1968) l'ispirazione venne all'artista dai momenti reali della vita: la piccola nipotina che gattonava e la tartaruga che girava libera in casa. Mario Moschi nacque a Val di Rose frazione di Lastra a Signa il 6 maggio 1896 (mori nel 1971) da una famiglia di tradizione edile. Attratto fin da ragazzo dalla scultura frequentò lo stabilimento, allora famoso, della "Manifattura di Signa" specializzato nell'imitazione di ogni genere di antichità. Nel 1948 fondò insieme ad altri il "Gruppo Donatello" che riuniva gli artisti che avevano lo studio intorno a piazza Donatello, ancora oggi attivo. Una sua famosa scultura è il "Giocatore di football" realizzata per le olimpiadi di Berlino del 1936 e che rappresenta un calciatore che 'stoppa' la palla in corsa.

Adesso la fontana dei Puttini di Mario Moschi, grazie alla spesa del Comune (15mila euro) e l'accurato restauro curato dall'Opificio delle Pietre Dure i quattro bebè di bronzo che 'gattonano' uno sull'altro sul dorso di una tartaruga sono tornati a splendere.
Il restauro complessivo della fontana è durato un anno circa. Non solo sono stati ripuliti i puttini e la tartaruga che li 'regge' ma anche è stato risistemato dal servizio Belle Arti del Comune tutto il sistema idraulico e la vasca restaurata direttamente in loco.

Ieri sera sono passato per fate la foto che vedete; di notte con il cellulare non è venuta un gran che, ma prometto di mettere una foto migliore in seguito...ho notato che la piazzetta è molto buia e frequentata da personaggi non troppo raccomandabili. Restauro bellissimo, ambiente da rivedere.

Commenti