Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Finalmente Arte Contemporanea a Firenze


Una mostra di Arte Contemporanea a Firenze.
Costituisce l’esito del Premio Emerging Talents, creato dalla Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - CCCS di Firenze con la finalità di stimolare e promuovere l’attenzione della critica e del pubblico internazionali intorno alla giovane arte italiana.
Sono presentati, all’interno delle sale del CCCS, i lavori di 25 artisti scelti da un Comitato Scientifico di selezione composto da quattro tra i più affermati esponenti della nuova generazione di curatori italiani indipendenti, Andrea Bellini, Luca Cerizza, Caroline Corbetta,
Andrea Lissoni e dall’ artista e docente Paolo Parisi.

I due vincitori del premio, otterranno una borsa di studio per svolgere un periodo di residenza presso il Künstlerhaus Bethanien di Berlino e il Netherlands Media Art Institute Montevideo di Amsterdam.
Il percorso espositivo si sviluppa in cinque sezioni che riuniscono le diverse opere selezionate dai curatori. Queste dialogano tra loro in una sorta di incontro-scontro formale e concettuale, in un’occasione di coerente relazione tra pittura e video, scultura e grafica, fotografia e installazione, coinvolgendo lo spettatore in una eterogeneità di stimoli e suggestioni. Il visitatore si trova immerso in intime trame di racconti familiari, in colorati dipinti simbolici, in piccoli oggetti concettuali, in eteree installazioni di materia leggera o grandi sculture animate da significati nascosti. Raccontare la giovane arte italiana, dunque, significa attraversare una grande ricchezza di linguaggi e di tecniche e rivelare una tensione creativa di ampio respiro, intima, privata, autentica e assolutamente aperta al contesto europeo e internazionale.

Per approfondire sull'iniziativa potete leggere:

Introduzione di Lorenzo Bini Smaghi
Sul Premio Emerging Talents, di Franziska Nori e Riccardo Lami






Emerging Talents - Nuova Arte Italiana
Palazzo Strozzi - CCCS Strozzina
Firenze
dal 23 Gennaio 2009 al 29 Marzo 2009

Informazioni: Tel. + 39 055 2645155
Prenotazioni: Sigma CSC
tel. +39 055 2469600
fax +39 055 244145
prenotazioni@cscsigma.it

Orario per prenotare: Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00



Commenti