Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Via Alessandro Filipepi

Se provate a cercare Via Alessandro Filipepi su un qualsiasi stradario di Firenze, non la troverete mai: eppure all’interno dell’Hotel Botticelli, in via Taddea (tra Via dei Ginori ed il mercato centrale) esiste un “vicolo” che porta quel nome.
L’albergo, ubicato nel “Palazzotto già Serragli”, fu costruito nella seconda metà del ‘500, come si può evincere dalla tipologia e dalle caratteristiche costruttive.
Nella seconda metà del diciannovesimo secolo fu costruito un edificio adiacente sul lato sinistro guardando la facciata: questa costruzione aggiunta ha lasciato uno spazio interno sul quale affaccia tuttora una bella finestra “inginocchiata” che in precedenza si apriva sull’esterno.


Dopo un completo restauro che l’albergo ha subito tra il 1995 ed il 1997, in questo spazio si è ricreata una “stradina” di Firenze che è stata chiamata con il vero nome del grande Botticelli, come evidenziato dalla targa stradale in perfetto stile “vecchia Firenze” e che è motivo di curiosità per gli ospiti dell’albergo ed i visitatori.
L'Hotel Botticelli si trova poco distante dal mercato di S. Lorenzo e dal Duomo, l’hotel si trova in un palazzo del ‘500 nelle cui zone comuni conserva volte affrescate; 34 camere graziose ed una piccola loggia coperta.
Via Taddea 8, 50123 Firenze – Tel. 055 290905 – www.hotelbotticelli.it – info@hotelbotticelli.it – Fax 055 294322
Quando si dice "amare Firenze"!!
Un ringraziamento particolare ad Andrea Gheri.

Commenti