Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La Ronda di Palazzo Vecchio


Una delle visite alternative di Firenze è quella del percorso della ronda su Palazzo Vecchio, a spasso a 42 metri d’altezza, come le sentinelle nel Trecento.
E' stata riaperto il camminamento di ronda rettangolare che abbraccia la parte trecentesca del palazzo, progettata da Arnolfo di Cambio: era chiuso da tre anni, ora è finito il complesso intervento di restauro, costato oltre 500 mila euro, e dall’8 giugno è possibile visitarlo.
E’ uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici di Palazzo Vecchio, si gode di un panorama meraviglioso ed è possibile guardare piazza della Signoria a strapiombo attraverso un vetro, posizionato dove erano le antiche "piombatoie", cioè le botole attraverso cui le sentinelle lanciavano l’olio bollente agli assalitori.
Per il mese di giugno è stato aperto su prenotazione (costo del biglietto due euro in più rispetto all’ingresso del Museo dei ragazzi, attualmente acquistabile con 6 euro) con accesso dal Museo dei ragazzi che si trova dentro Palazzo Vecchio.
Da luglio sarà istituito un orario preciso con due visite, una di mattina e una di sera, per gruppi di 30 persone alla volta.
Per una prima informazione:
http://test.museicivicifiorentini.it/palazzovecchio/
Tel.055 2768325

Commenti