Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

The sundial of the Ponte Vecchio - La meridiana di Ponte Vecchio

In the middle of Ponte Vecchio where the balcony and the monument dedicated to Benvenuto Cellini are located, it's found a strange sculpture upon a column on the right above the goldsmith's workshop. It's our Sundial of Ponte Vecchio.
A solar clock takes us back to the flood of 1333 when the bridge was reconstructed and decorated by this sundial.
For the experts the solar clock in canonical hours with an orthogonal style was reproduced in two occasions, one is located at Palazzo Ximenes in Borgo Pinti, and the other one is placed in Villa “I Tatti” on the road that goes up to Vincigliata inside its garden.
---
Trovandosi al centro di Ponte Vecchio, nel punto nel quale si trova la terrazza e il monumento a Benvenuto Cellini, sopra la bottega orafa di destra si scorge una strana scultura posta sopra ad una colonna. E' la nostra Meridiana di Ponte Vecchio.
Un orologio solare che ci riporta all'alluvione del 1333 quando fu ricostruito il ponte e fu adornato da questa meridiana.
L’orologio solare, per i più esperti, è ad ora canonica, con stilo ortogonale è stata riprodotta in due occasioni,  una potete vederla al Palazzo Ximenes in Borgo Pinti e l'altra a Villa “I Tatti” sulla strada che porta a Vincigliata all'interno del proprio giardino.