Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Buon compleanno Fiorentina!

Il 26 agosto 1926, dalla fusione tra la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e il Club Sportivo Firenze, nasce la Fiorentina.
Pensate, ottantacinque anni fa, il genio fiorentino del Marchese Luigi Ridolfi, riuscì a mettere d'accordo la dirigenza dei due club sportivi, i più importanti della città, e fondò l'Associazione Calcio Firenze poi Fiorentina.

Il 3 ottobre 1926 ci fu il primo incontro di campionato della nuova Fiorentina. Nel campo di via Bellini il Pisa fu sconfitto per tre a uno.
Ma al di la delle vittorie e dei trofei vinti, molte squadre di calcio ne hanno di più e di più prestigiosi, ma molte altre anche di meno, quello che contraddistingue la squadra di calcio della Fiorentina rispetto alle altri team sono i tifosi.
I fiorentini tifosi della Viola, a proposito la maglia viola fu adottata il 22 settembre 1929 in un'amichevole con la Roma prima erano bianche e rosse, hanno sempre voluto che la squadra di calcio rappresentasse in una maniera quasi viscerale la citta.
Lo hanno fatto anche quando le vicende calcistiche non erano proprio esaltanti. Nessuna negazione sul connubbio tra Firenze e la Fiorentina, ma il calcio è solo uno sport e la città di Firenze una delle più belle del mondo a livello culturale, estetico e intellettuale.
E' quindi l'appartenenza a una comunità che fa la differenza, essere tifosi della Fiorentina vuol dire simbolicamente io sono di Firenze. E questo al tifoso basta.
Insomma il 26 agosto nasce la Fiorentina, è il suo compleanno. Una passione vera e viscerale che ha regalato sogni e ha portato intere generazioni allo stadio con l'eterna speranza che un giorno anche questa squadra potrà diventare grande come lo è la sua città nel mondo intero.
Auguri Fiorentina, per tutto quanto ancora vorrai dare al tuo popolo.

Commenti