Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L'alta tecnologia scopre il Genio di Leonardo

Nuove App e alta tecnologia per scoprire il Genio di Leonardo nella sua Casa natale

Riapre la Casa di Anchiano, un luogo che unisce tradizione e innovazione per raccontare le origini di
Leonardo da Vinci.
Dopo un importante intervento di restauro la Casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua terra, riapre al pubblico con molte novità. Gli interventi sulla casa del Genio, curati dalla direzione del Museo Leonardiano, hanno prodotto un allestimento museologico di nuova concezione che utilizza le ultime tecnologie multimediali per proporre un incontro “speciale” e interattivo con Leonardo e la sua opera pittorica e grafica.
Mentre il Museo Leonardiano, nel borgo di Vinci, documenta l’attività di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere e la Biblioteca Leonardiana, anch’essa nel centro della città, cura la documentazione specialistica, la Casa Natale rappresenta il luogo dove conoscere Leonardo pittore e uomo.
L'ologramma di Leonardo
Attraverso l’applicazione “Leonardo Touch” a cura di Centrica, sarà possibile approfondire, per la prima volta a Vinci, la conoscenza di Leonardo pittore mentre un sofisticato dispositivo, realizzato dall’azienda Halta Definizione, consentirà al visitatore di vedere ed interrogare l’Ultima Cena, grazie ad un sistema sensibile al movimento umano.
E per conoscere qualcosa in più sulla sua vita privata e il rapporto con il territorio d’origine, Leonardo accoglierà i visitatori in forma di ologramma a grandezza naturale. Intrecciando video, teatro e
documentario, l’ologramma, realizzato da Art Media Studio con un sistema di proiezioni full HD, darà voce ad un Leonardo che dalla sua ultima dimora di Amboise in Francia volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano in Toscana per raccontare le frequentazioni, gli studi e le vicende che lo legarono a questa terra.

INFO PER LA VISITA
Raggiungibile dal centro di Vinci sia in auto che in pullman, la Casa natale sarà inaugurata il prossimo 22 giugno alle ore 17.30, con aperture straordinarie sabato 23 e domenica 24 giugno dalle ore 10.00 alle ore 22.00 ad ingresso gratuito.
Aperta tutti i giorni dalle 10.00 – 19.00 (10.00 – 17.00 nel periodo novembre – febbraio).
Biglietto d’ingresso 2,00 €, cumulativo Casa natale + Museo Leonardiano 8,00 € (intero).
Per saperne di più www.casanataledileonardo.it

Commenti