Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Santa Reparata, l'8 ottobre celebrata la co-patrona di Firenze


Reparata  ha vissuto tutta la sua vita in Palestina a Cesarea intorno al 250 d.C.
E' una martire della Chiesa Cattolica perseguitata durante il regno dell'imperatore romano Decio. E' una Santa della Chiesa Cattolica e fu molto popolare durante il Medioevo.
La leggenda narra che, grazie alla miracolosa intercessione della Santa, nel 406 d.C., l’esercito romano con a capo Stilicone ed i fiorentini, sconfisse le orde barbariche degli Ostrogoti, guidate dal re Radagaiso, che aveva cinto d’assedio la città. Proprio per questo una Chiesa fu dedicata alla Santa dal vescovo Zenobio. L'8 ottobre è giorno in cui la Chiesa ricorda la santa, ma in verità l'assedio si tenne il 23 agosto dello stesso anno. Su quella chiesa dedicata a Reparata fu costruita in seguito
la cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Sono previste dall'Ufficio Tradizioni Popolari del Comune di Firenze delle visite guidate ai luoghi simbolo della festa. Il programma della giornata prevede, a cura dell’Associazione Centro Guide Turismo, delle visite che saranno riservate solo a coloro che si prenoteranno al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9-12, a partire dal 23 settembre fino a esaurimento posti.
Visita 1: ore 9.30: Chiesa di SS. Apostoli (esterno), Chiesa di San Salvatore al Vescovo (esterno), Vestigia della Cattedrale di Santa Reparata: scavi al di sotto del Duomo. Formazione del gruppo: Chiesa SS. Apostoli – Piazza del Limbo (massimo 20 persone).
Visita 2: ore 10: Battistero (interno ed esterno), Oratorio della Misericordia, Oratorio del Bigallo (esterno). Formazione del gruppo: Colonna di San Zanobi – Piazza Duomo (massimo 20 persone)
Alle 16 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina accompagna le Autorità Comunali alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore dove avverrà l’offerta del cero e della ghirlanda in onore di Santa Reparata.
Appuntamento alle iniziative dell'8 di ottobre. Firenze celebra la sua Santa Reparata, co-patrona della città insieme a San Giovanni Battista

Nella foto: Andrea Pisano, Santa Reparata, Firenze, Museo dell'Opera del Duomo

© Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata 

Commenti