Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Concluse le semifinali del Calcio Storico Fiorentino - Edizione 2014

Con la partita Rossi di Santa Maria Novella e Verdi di San Giovanni giocata il 15 giugno 2014 e conclusasi a favore dei Rossi per 1/2 caccia a 0, si sono chiuse le due semifinali del Torneo del Calcio Storico Fiorentino edizione 2014.
L'altra semifinale tra Bianchi di Santo Spirito e Azzurri di Santa Croce si è giocata sabato 14 giugno, hanno vinto i Bianchi per 2 cacce a 1.
Il 24 giugno, giorno del Patrono di Firenze, si disputerà la finale tra Bianchi e Rossi.
Non sono state due belle partite, lo spettacolo ne ha fortemente risentito proprio per l'estremizzazione dello scontro fisico e del momento di stallo che si è verificato sin dalle prime battute di gioco.

Foto di Giuseppe Sabella

Già la prima semifinale aveva dato modo di verificare che il gioco è parte marginale delle partite di calcio fiorentino, l'evoluzione che si è avuta negli ultimi anni ha portato a un sostanziale stallo e a prediligere lo scontro anzichè il far girare la palla in modo da portarla verso la caccia avversaria e segnare il punto a favore della propria squadra.
Con la semifinale del 15 giugno si sono inoltre verificate situazioni ancora più spiacevoli, proprio a partire dal fatto che i giocatori espulsi dagli arbitri facevano fatica ad uscire dal terreno di gioco. E' stato per questo motivo che la partita è stata sospesa perché un calciante Verde espulso non lasciava il campo e quindi applicando il regolamento, la vittoria è stata assgnata ai Rossi di Santa Maria Novella.
Non ci resta che attendere il giorno della finale per verificare se il Torneo 2014 sia uno di quelli da dimenticare oppure vedere una reazione da parte delle squadre in modo da consentire lo svolgimento di una partita bella, dura, ma con il gioco protagonista al posto di uno scontro diffuso sull'arena di Santa Croce.
Per vedere il programma della finale cliccate qui

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata