Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Programma: Trofeo Marzocco 2015 – XXII Edizione - Gara di Sbandieratori

Il Trofeo Marzocco è un torneo tra gruppi storici di sbandieratori. La gara si svolge il 1° di Maggio di ogni anno a Firenze, in Piazza della Signoria. Quella del 2015 è la XXII edizione e si articola nell’esecuzione da parte di ogni compagine storica partecipante, di due esibizioni che vengono accompagnate dai Musici.
Il Trofeo Marzocco è stato per numerosissime edizioni, campo di gara per importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta Italia, che hanno onorato Firenze con la loro presenza e partecipazione, anche vincendo meritatamente lo stesso torneo.
L’edizione 2015 prevede l’intervento di gruppi di sbandieratori con una forte attinenza storica che hanno come scopo primario quello della rievocazione di un preciso periodo storico o di un fatto storico importante per la città dalla quale provengono.
Il Trofeo Marzocco oltre ad essere un occasione di festa ufficiale della Tradizione Popolare Fiorentina, sono altresì legati ad un aspetto di solidarietà e promozione sociale in quanto all'interno delle manifestazioni è prevista una raccolta fondi a favore di un progetto molto importante dal punto di vista culturale, raccoglieremo fondi per il restauro della Statua del Marzocco posta nell’arengario di Palazzo Vecchio. La statua è una copia ottocentesca di quella originale di Donatello conservata al Museo del Bargello e versa in condizioni davvero precarie e necessita di un urgente restauro. Questa iniziativa, già in accordo con la Sovrintendenza e l’Ufficio delle Belle Arti del Comune di Firenze titolare dei diritti sulla statua.
Il Marzocco oltre ad essere uno dei simboli storici del potere popolare fiorentino è molto prezioso per noi, è il simbolo del nostro trofeo, è il simbolo della Firenze coraggiosa e vogliamo che la sua statua continui a rappresentare nel tempo la sua bellezza, proprio nella piazza più bella del mondo, piazza della Signoria.
Questo il programma previsto per lo svolgimento della manifestazione:

Venerdì 1 maggio 2015 – Piazza della Signoria – Firenze
Ore 11:30 Piazza della Signoria – Punto informazioni e di raccolta fondi Restauro Marzocco, con Gazebo 3x3, a cura dell’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi;
Ore 14:30 Palagio di Parte Guelfa – Partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei gruppi partecipanti al “Trofeo Marzocco 2012”: Corteo di tutti i gruppi di sbandieratori;
Ore 15:00 Piazza della Signoria – Arrivo del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Gruppi in gara, inquadramento delle compagini storiche;

Bandierai degli Uffizi di Firenze
Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia – Quattro Castella (RE)
Sbandieratori di Soriano (VT)
Sbandieratori Contrada della Cerva di Noale (VE)

Ore 15:40 Saluto alla Voce e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi;
Ore 15:50 Inizio esibizioni Prima esibizione – Valutazione della Giuria;
Ore 16:20 Inizio esibizioni Seconda esibizione – Valutazione della Giuria;
Ore 17:15 Fine esibizioni – Premiazione e saluto da parte delle autorità;
Ore 17:40 Partenza del Corteo e rientro a Palagio di Parte Guelfa.

L’evento è pubblico, tutti possono partecipare.

Copyrigt © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti