Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La "Terra Nuova" di Scarperia

Gli stemmi del Palazzo dei Vicari di Scarperia
Castel San Barnaba, così si chiamava il nuovo centro urbano che stava per essere progettato nel corso dell'anno 1306, quando “Dominus Matteus” fu incaricato di iniziare la progettazione di questa terra nuova che dovesse prendersi in carico l'onere del confine della Repubblica Fiorentina. Era un avamposto militare costruito sulla strada che attraversava i territori dominati dagli Ubaldini. Dice Giovanni di Paolo Morelli nella sua Cronaca: “…feciono fare…giuso al piano di Mugello nel luogo detto la Scarperia una terra per Fre battifolle agli Ubaldini e torre i loro fedeli e fecionli franchi, acciochè Montaccianico non si potesse riporre…”

Il 7 settembre dello stesso anno si cominciarono a tracciare le mura e le strade e a costruire le prime strutture necessarie all'insediamento di una popolazione, che per l'occasione, veniva richiamata dalle zone limitrofe. La costruzione di terre nuove non era una pratica isolata ed era abbastanza normale per la Repubblica Fiorentina avere degli avamposti che riuscissero a proteggerne i confini. Altre città furono costruite nel tempo come Terranuova Bracciolini chiamata inizialmente Terra di Santa Maria, poi San Giovanni Valdarno e Castelfranco di Sopra. Le mura di Scarperia furono costruite a partire dal 1351, avevano delle torri rafforzate ai quattro angoli e le porte di accesso alla città erano rafforzate da bastioni e strutture difensive.

Poi il Palazzo del Podestà perchè inizialmente la città era governata da un Podestà inviato periodicamente dalla Repubblica, così come, dopo il 1415, come si può rilevare dagli statuti, divenne il Palazzo dei Vicari. Sulla facciata principale del palazzo, ogni Vicario faceva apporre il suo stemma di famiglia e adesso si presenta affacciata sulla piazza con numerosissimi blasoni ed inscrizioni che ricordano il glorioso passato. Sulla stessa piazza la Chiesa dedicata ai patroni Jacopo e Filippo, gli apostoli di Gesù festeggiati il 3 di maggio. Fu dall'avvento dei Vicari che Scarperia divenne il centro del Mugello e il Vicario governava amministrativamente e politicamente gran parte del territorio intorno alla nuova città da Sesto fino a Fiesole comprendendo gran parte della vallata.

Copyrigt © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti