Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scoppio del Carro - Edizione 2016 - Programma


Come da tradizione nella domenica di Pasqua davanti al sagrato del Duomo torna lo Scoppio del Carro. Questa cerimonia fiorentina risale ai lontani tempi della prima crociata. Pazzino de’ Pazzi ritorna da Gerusalemme con tre pietre focaie che divengono reliquia. Da sempre accendono la scintilla da cui parte la colombina che "vola" dall'altar maggiore della Basilica di Santa Maria del Fiore verso "I' Brindellone", lo incendia e poi torna indietro. Il buon esito del tragitto, secondo la tradizione popolare fiorentina, è di favorevole auspicio per la città (l'ultima volta che la colombina si inceppò fu nella Pasqua del 1966...)
La manifestazione dello Scoppio del Carro si svolgerà in due giornate: il Sabato Santo con la Benedizione del Fuoco Santo che già dal 2012 è ritornato alle originarie testimonianze e alla domenica mattina, giorno di Pasqua.
Alle 10:00 dopo l'Inno alla Vittoria suonato dai Musici del Corteo avverrà il sorteggio delle sfide di Calcio Storico e alle 11:00 lo Scoppio del Carro:
Scoppio del Carro 2016
SABATO SANTO 26 marzo 2016
ore 20.30 - Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal Palagio di Parte Guelfa, Porta Rossa, Por S. Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria, il Gonfalone e il Sindaco si uniranno al Corteo per raggiungere la Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio per via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo SS. Apostoli, piazza del Limbo.
ore 21.00 - (Chiesa SS. Apostoli), il Porta Fuoco e il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, proseguirà per Borgo SS. Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza del Duomo.
ore 21.30 – Sagrato-Duomo, schieramento del Corteo ai lati del Portone Centrale dove si unirà la processione che dalla sacrestia arriva sul Sagrato.
Veglia e accensione del fuoco.
Al termine il Corteo e il Gonfalone rientrano per via Calzaiuoli alla propria sede.
DOMENICA DI PASQUA 27 marzo 2016
ore 8.00 - Il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal primo Corteo della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma con arrivo in piazza San Giovanni e posizionato in Piazza del Duomo tra il sagrato della Cattedrale e il Battistero.
ore 8.15 - I Bandierai degli Uffizi partiranno dal Palagio di Parte Guelfa e percorrendo via Pellicceria raggiungeranno piazza della Repubblica dove proporranno una grande esibizione.
I Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, attenderanno il Corteo proveniente da via il Prato per accodarsi alla parata.
ore 8.45 - Il secondo Corteo della Repubblica Fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa, via Porta Rossa, Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza della Signoria.
ore 9.00 - piazza Signoria, il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, via Roma, Piazza S. Giovanni.
ore 10.00 – Il Presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi con i Capitani delle quattro Squadre, effettuerà il sorteggio per l’abbinamento delle partite di Calcio Storico del Torneo di San Giovanni.
ore 11.00 - SCOPPIO DEL CARRO
Al termine della cerimonia il Corteo e il Gonfalone, usciranno lato Porta del Campanile per piazza del Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, Por Santa Maria, Borgo SS. Apostoli, dove lasceranno le reliquie del Santo Sepolcro e rientreranno per Porta Rossa al Palagio di Parte Guelfa. Il Brindellone sarà accompagnato a Porta al Prato dalla Polizia Municipale per il percorso inverso.
Ascolta la trasmissione Dettagli Fiorentini sullo Scoppio del Carro cliccando QUI
oppure approfondisci la storia della tradizione cliccando QUI
e la leggenda del Vigile del Fuoco cliccando QUI

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata  

Commenti