Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il Calcio Storico Fiorentino tra le 300 Feste più belle del mondo

La disposizione del Corteo Storico in Piazza Santa Croce
Se alcuni famosissimi quotidiani o Magazine internazionali stilano classifiche per individuare le 500 più grandi aziende del mondo (Fortune) oppure i 400 personaggi più ricchi del globo (Forbes) esistono anche coloro che recensiscono le 300 feste più belle del pianeta.
Naturalmente la lista delle 300 Feste o Festival mondiali hanno una presentazione ed una immagine molto accattivante e è un grande onore vedere che all'interno di questa classifica proposta da www.fest300.com un grande posto di rilievo è occupato dal Calcio Storico Fiorentino.
Il nostro bel gioco storico è stato selezionato insieme ai grandi rituali di storia millenaria dei paesi asiatici, alle feste per celebrare grandi eventi statunitensi, alle bellissime cerimonie religiose di tutto il mondo.
Chip Conley è uno dei massimi esperti mondiali e grande conoscitore delle feste di tutto il globo. La sua curiosità culturale lo ha portato a viaggiare per il mondo alla ricerca di parate, pellegrinaggi, feste e tutto ciò che crea magia collettiva e gioia di vivere in formato festival.
La segnalazione del Calcio Storico Fiorentino - si legge nella recensione del sito - si basa sul fatto che è stato definito il più insolito evento sportivo del mondo.

"Una volta all'anno, nel mezzo del l'eleganza rinascimentale di Firenze e di fronte all'imponente facciata di marmo della Chiesa di Santa Croce e della statua di Dante, squadre rivali si scontrano in un violento corpo-a-corpo, partita giocata su un campo di sabbia e di come i fan selvaggi fanno il tifo per la loro squadra di quartiere.Si lanciano e bloccano gli avversari con pugni, calci, e lottando a terra, a volte così violentemente da poter portare anche alcune ferite. Lo scontro dura 50 minuti, senza sostituzioni e senza timeout.Al colpo di cannone finale, i giocatori sono incrostati di sangue, sudore e sabbia, le loro maglie strappate a brandelli. La squadra vincente trionfale si porta a casa il primo premio: una tanto ambita Vitella di razza Chianina da cui la famosa specialità bistecca locale, bistecca alla fiorentina, è derivato. Quella notte, uno bellissimo spettacolo pirotecnico sul fiume Arno è lanciato dal Piazzale Michelangelo."

Nell'essere piacevolmente colpito dalla recensione, molto più lunga ed articolata, che descrive a grandi linee quello che succede in campo, è altrettanto molto bello che un grande Magazine si occupi della nostra bella manifestazione e che porti Firenze alla ribalta del mondo intero, attraverso una bellissima tradizione popolare. Oltre all'arte e alla cultura fiorentina, esce una nuova immagine di Firenze, legata alle tradizioni popolari, alla storia, alla vita dei cittadini e dei fiorentini.
Grazie anche al lavoro fatto negli ultimi anni a favore del recupero di questa grande tradizione, che ha visto momenti più o meno belli, numerose sono le collaborazioni con testate giornalistiche mondiali che si occupano di Calcio Storico...e questo non può essere che un grande merito dei fiorentini e della città di Firenze.
wwwfest300.com
La manifestazione è illustrata sul sito di Fest300 dalle foto di Giuseppe Sabella.

Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata

Commenti